CAGLIARI. Si unisce anche il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi alla schiera di politici che hanno preso le difese della maestra di San Vero Milis, Marisa Francescangeli, sospesa dal lavoro per 20 giorni per aver fatto pregare gli alunni in classe (LA NOTIZIA QUI).
"Andrò in Sardegna a trovare un’insegnante straordinaria", dice Sgarbi in un video pubblicato su YouTube, "Andrò a trovarla per dirle che ha rappresentato nel modo più alto i principi della cultura italiana. Quella che trova in Dante, nell’ultimo canto del Paradiso, una preghiera alla Vergine, che è una delle più straordinarie testimonianze non di fede ma di intelligenza. E l’Ave Maria sono testi che appartengono alla tradizione di un popolo. Che un’insegnante la faccia recitare ai suoi allievi è qualcosa che non può che essere guardata con ammirazione e meritare un premio".
E poi il critico d'arte si rivolge direttamente al ministro dell'Istruzione: "Caro collega ministro Valditara, non puoi tollerare la decisione dell’ufficio scolastico che sospenda per 20 giorni la maestra: devi agire e premiare questa insegnante".