CAGLIARI. Cinque finti orologi di lusso sono stati sequestrati in aeroporto a Elmas. I modelli contraffatti corrispondono a dei Audemars Piguet (2 pezzi), Rolex modelli Daytona (1 pezzo) e Date Just (2 pezzi) - acquistati in Turchia e negli Emirati Arabi - ed erano nascosti nel bagaglio di due passeggeri che sono stati sanzionati.
Il valore dei cinque orologi, qualora ne fosse stata riconosciuta l'autenticità, si sarebbe aggirato intorno a 74.000 euro, 40.000 dei quali per i soli Audemars Piguet, mentre per i collezionisti il valore sarebbe potuto arrivare fino a 126.000 euro.
Le operazioni sono state effettuate dai funzionari dell'Ufficio delle Dogane di Cagliari in servizio all'aeroporto di Cagliari-Elmas, insieme ai militari della Guardia di Finanza.
"Il settore dell'orologeria è sempre più soggetto a fenomeni di contraffazione. La commercializzazione di prodotti contraffatti incide pesantemente anche sull'economia del nostro Paese provocando deviazioni del traffico commerciale, perdita di posti di lavoro, di incassi per l'erario e concorrenza sleale", fa sapere l'Adm.