CAGLIARI. In Sardegna oggi si parla di energia e di prospettive per l'Isola con il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, che oggi sarà a Cagliari per presentare il rapporto di monitoraggio del piano energetico ambientale della Regione. Apriranno i lavori, oltre al ministro, gli assessori regionali dell’Industria, Anita Pili, e della Difesa dell’Ambiente, Marco Porcu.
Interverranno il vice ministro Vannia Gava, i Rettori delle Università di Cagliari e Sassari, e i rappresentanti di Anci, Cal e dei sindacati.
Il Piano Energetico Ambientale Regionale è lo strumento attraverso il quale la Regione persegue obiettivi di carattere energetico, socio-economico e ambientale partendo dall'analisi del sistema energetico e la ricostruzione del bilancio energetico regionale.
È l'assessorato dell'Industria a garantire il monitoraggio degli effetti ambientali significativi, riconducibili all’attuazione del piano e del raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.