FONNI. "La situazione dei medici di base non è seria, è grave". Lo scrive su una nota la sindaca di Fonni Daniela Falconi che pubblica il bando della Regione per il reclutamento dei nuovi specialisti.
"L’elenco delle sedi carenti è impietoso e da far tremare i polsi. Sono oltre 400 le sedi carenti in Sardegna, e non c’è una sola zona indenne dal problema. Città, paesi, mare, montagna, campagna. Nessuno “si senta” fortunato.
In provincia di Nuoro al 31.12.2022 mancano 55 medici di base e per quanto io mi sforzi di essere ottimista non credo che per l’8 marzo (data in cui scade l’avviso) quei posti si occuperanno", scrive.
"Che fare allora?
Assessore Doria, Giunta Regionale, consiglieri regionali tutti… ragazzi: qui è un casino.
Trovate la forza, le risorse, la fantasia per ridurre questa emergenza. Oggi, che domani è già tardi.
Serve la stessa fantasia utilizzata per arrivare “tutti insieme” a chiudere la finanziaria.
Quando volete, ci avete dimostrato che potete.
Dimostratecelo ancora.
Ho sottolineato più volte nel post la data del 31.12.2022.
Ieri a Fonni (e chissà in quanti altri paesi/città succederà) è andato in pensione il secondo medico di base, la dott.ssa Cugusi. Era anche la mia dottoressa da oltre trent’anni. L’ho chiamata con le lacrime agli occhi augurandole tutta la felicità possibile per tutto il bene che ha fatto alla nostra comunità in tutti questi anni.
Da oggi oltre 2000 pazienti fonnesi sono orfani.
Forse c’è la possibilità di un “incarico provvisorio” che può essere affidato anche ad uno specializzando in medicina generale.
Ma l’ottimismo non so dove l’ho nascosto", conclude.