MURAVERA. È stato attivato il "codice rosso" per una donna di 55 anni di San Vito, soccorsa e trasportata al San Marcellino di Muravera con una gamba rotta dopo essere stata spintonata violentemente dal figlio, di 30 anni. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, intorno alla mezzanotte, dopo aver ricevuto una segnalazione di un'aggressione.
Il trentenne, figlio della donna, era in grave stato di agitazione e verosimilmente ubriaco, aveva spintonato violentemente la madre facendola cadere a terra rovinosamente. I militari hanno provveduto d'iniziativa ad allontanare l'uomo dall'abitazione familiare in attesa dell'udienza di convalida della misura precautelare, disposta previa autorizzazione della Procura della Repubblica, immediatamente interessata della vicenda. L'abitazione è stata inserita fra gli obiettivi sensibili da vigilare. Interverranno presto provvedimenti diretti della Magistratura nei confronti dell'uomo.
Un altro codice rosso è scattato a Sant'Antioco, dove i carabinieri hanno notificato a un 42enne operaio del luogo un'ordinanza emessa dall'ufficio GIP del tribunale di Cagliari che dispone la misura cautelare dell'allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa. Il tutto ha avuto inizio circa un mese fa quando una donna ha denunciato il marito per maltrattamenti in famiglia. Dalle indagini è emerso che l'uomo dal mese di ottobre 2022 sino all'intervento dei militari dell'Arma, per banali motivi di gelosia, aveva preso a vessare e insultare quotidianamente la donna, rendendole la vita impossibile.