CAGLIARI. Dalle 16 di oggi altri tre distretti telefonici entrano a far parte del nuovo sistema 112. La centrale unica di risposta di Sassari ha iniziato a filtrare le chiamate di soccorso e di emergenza provenienti dai distretti 0782, 0783, 0784, quindi Nuoro, Ogliastra e Oristano. Il passaggio al numero unico europeo 112, iniziato lo scorso 29 novembre da Olbia, è proseguito il 31 gennaio a Sassari e Macomer e oggi, con l’acquisizione dei nuovi distretti, si completa la penultima transizione, portando la popolazione raggiunta ad oltre 854 mila utenti.
Il cambio al nuovo sistema in Sardegna, proseguirà a fine febbraio con le ultime attivazioni nei Distretti 070 (Cagliari) e 0781 (Sulcis). A marzo, dunque, tutti i cittadini sardi e i turisti potranno avere come unico riferimento, per qualsiasi emergenza, il numero 1-1-2.
Il nuovo sistema sta portando enormi benefici alla rete di emergenza-urgenza, oltre che per la pronta risposta alla chiamata di emergenza, soprattutto per la localizzazione geografica di chi chiama i soccorsi. Le due Centrali del 118, le forze dell'ordine, i carabinieri, i vigili del fuoco e la Capitaneria riescono ad intervenire in maniera più precisa e quindi più veloce rispetto al passato.
Inoltre, grazie all'APP gratuita "Where are U" collegata alla CUR NUE112, anche le persone con disabilità possono inoltrare, tramite chat o telefonata muta, la richiesta di aiuto, nonché la posizione esatta.
I numeri 118, 115, 113 e 1530 però restano sempre in vigore: la chiamata verrà comunque confluita verso la Centrale Unica di Risposta del servizio Emergenza 112.