VILLAMAR. È stato denunciato per lesioni personali aggravate colpose il responsabile dei lavori di via Roma, a Villamar, dove a fine marzo dell'anno scorso un'anziana era rimasta ferita, cadendo violentemente a terra e svenendo. A finire nei guai un cinquantenne di Cagliari, identificato dai carabinieri e denunciato a piede libero anche per omessa istallazione delle misure di sicurezza stradale previste per il segnalamento e la delimitazione dei cantieri su strada.
La donna, di 90 anni, era rimasta gravemente ferita alla testa con una commozione cerebrale con emorragia occipitale ed ematomi e sanguinamenti al capo, ed era stata ricoverata per 20 giorni in prognosi riservata all'ospedale di San Gavino Monreale. L'anziana passeggiava con un carrellino della spesa rimase incastrata nelle pedane di un cantiere stradale al momento chiuso e senza alcuna segnaletica; sulla via neppure il marciapiede a favorire il passaggio pedonale. Così la novantenne era caduta violentemente a terra con un durissimo colpo alla testa rimanendo svenuta. Le sue condizioni apparvero da subito gravi agli automobilisti che si fermarono a soccorrerla.
I carabinieri della stazione di Villamar e della compagnia di Sanluri attivati dalle chiamate al 112 hanno avviato subito le indagini per ricostruire l'accaduto e grazie ad un filmato di videosorveglianza hanno potuto chiarire la dinamica. Dopo molti accertamenti l'attenzione si è focalizzata su una ditta di Arbus che nel marzo 2022 era subappaltarice dell'opera di scavo e del successivo ripristino delle carreggiate di via Roma, conseguenti a lavori sulle condotte idriche da parte di Abbanoa. Il referente dei lavori, un 50enne di Cagliari, è stato identificato dai carabinieri e denunciato a piede libero all'autorità giudiziaria. La signora oggi si è fortunatamente ripresa e sta molto meglio.