CAGLIARI. Lo stadio del Cagliari resta a Sant'Elia. L'intesa è stata raggiunta ieri in extremis dopo lo strappo tra il presidente della Regione Christian Solinas e il gruppo di Fratelli d'Italia e la lunga trattativa pre-voto che ha portato al via libera all'unanimità per i 50 milioni.
Nello stanziamento però non solo i soldi per lo stadio, ma un progetto "straordinario" di interventi per la città, dal nuovo ospedale di Cagliari al completamento del campus universitario di viale La Playa (con acquisizione aree RFI), dal nuovo polo di uffici regionali nella ex caserma Trieste-Stallaggio Meloni al potenziamento dei servizi universitari nell'asse di via Trentino con strutture residenziali e di ristorazione. Il nuovo stadio dovrà essere realizzato secondo gli standard previsti dalle competizioni internazionali entro i termini per ospitare i campionati europei 2032.
Le risorse ammontano in totale a 50 milioni di euro: 3 milioni per il 2023, 15 milioni per il 2024, 32 milioni per il 2025, con la possibilità per la Giunta di procedere con una propria delibera per il reperimento delle altre risorse statali necessarie (Accordo Stato-Regione 2019).
Un accordo di programma che ha visto l'intesa tra Regione e Comune di Cagliari per il piano di interventi infrastrutturali. "Una notizia che ci permette di proseguire con serietà e dedizione nel percorso intrapreso in questi anni", è il commento sui social del presidente del Cagliari Tommaso Giulini.