CAGLIARI. Sono tantissimi gli eventi organizzati in tutta la Sardegna in occasione della Giornata della Memoria, che coinvolgeranno il mondo politico, quello dell’arte e della cultura.
A Donori, a partire dalle 9, ci sarà Piera Levi Montalcini, nipote di Rita, che racconterà gli orrori della Shoah: poi farà tappa a Quartu all'Istituto Primo Levi, e alle 17.30 sarà invece a Cagliari, nell'aula Maria Lai di Scienze Politiche, per partecipare all'incontro "In direzione ostinata e contraria - L'insegnamento di Rita LevI Montalcini per la promozione dei percorsi femminili nelle aree Steam”.
Celebrazioni anche a Oristano: alle 10 all'Hospitalis Sancti Antoni ci sarà un incontro con gli studenti, organizzato da Comune ed Anpi, e alle 17, nel Centro servizi culturali Unla, sarà proiettato il film "Resistance la voce del silenzio".
A Quartu è stata organizzata una seduta straordinaria del Consiglio comunale alla presenza degli studenti del Liceo Artistico Brotzu e del critico d'arte Giorgio Pellegrini e alle 11.30, nell'ex Convento dei Cappuccini, ci sarà l'inaugurazione della mostra "Io. Solo un numero", 40 disegni realizzati da Walter Lazzaro nel lager di Biala Podlaska, in Polonia.
Seduta solenne del Consiglio comunale anche a Sassari per celebrare il Giorno della Memoria con protagonisti gli studenti di alcuni istituti cittadini. A Cagliari si terrà una cerimonia celebrativa all'Auditorium del Conservatorio, alle 10.30, con la partecipazione delle scuole. A Carbonia sarà proiettato del film "La linea del fiume" alla presenza del protagonista della pellicola, Vasco De Cet, e degli studenti delle classi quinte delle scuole superiori.
A Sennori, nel corso delle celbrazioni, verrà letto un messaggio speciale, quello inviato da Liliana Segre, cittadina onoraria, ai ragazzi e alle ragazze delle scuole e a tutta la comunità sennorese.