SETTIMO. Blitz dei carabinieri nei centri di Sinnai e Settimo San Pietro, dove è stata sgominata una banda di spacciatori. Da mesi gli investigatori erano sulle tracce di piccoli e medi spacciatori che costantemente rifornivano di stupefacente non soltanto le piazze delle due cittadine, ma anche i paesi limitrofi.
Dopo svariati servizi di osservazione, controllo e pedinamento a finire nella rete sono state cinque persone che, salvo ulteriori approfondimenti e in attesa del giudizio, sono state arrestate: un’altra invece è stata denunciata in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria.
L’operazione è scattata alle prime ore di ieri e ha visto l’impiego dei carabinieri della Stazione di Sinnai e della Compagnia di Quartu, con l'aiuto dei Cinofili della Compagnia di Cagliari, del personale dello Squadrone Eliportato Cacciatori Sardegna di Abbasanta e di quello del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.
Le squadre operative si sono mosse all’unisono, procedendo al rintraccio delle persone da tempo sottoposte a osservazione e alle conseguenti perquisizioni nei loro confronti.
Sono stati sequestrati 1 chilo di cocaina pura, pronta per essere distribuita nel mercato illecito degli stupefacenti, 300 grammi di marijuana, bilancini di precisione, materiale da taglio, circa 20mila euro - verosimilmente provento dell’attività di spaccio - una pistola taser, un revolver con matricola abrasa e infine un’anfora di epoca romana. Al momento le violazioni ipotizzate sono quelle di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione abusiva di arma comune da sparo e detenzione di materiale di interesse archeologico.