CAGLIARI. "L'anfiteatro romano? Nessuna recinzione e nella passeggiata di tutto: da siringhe a coperte e stendi panni". È la denuncia del sempre attento Valerio Piga, il referente regionale dei Difensori della natura, che pubblica alcune foto del luogo, mostrando in particolare ciò che ha trovato: rifiuti di ogni genere, siringhe, coperte, stendi panni e tanto altro.
"Il "Colosseo" cagliaritano aperto h 24", scrive Piga, "Vergognosamente per accedere all'interno del'Anfiteatro Romano non c'è bisogno di scavalcare alcuna recinzione. Infatti basta andare nella via Anfiteatro e accanto al uno dei cancelli sbarrati con lucchetto, paradossalmente non cè nessuna recinzione e chiunque, in qualsiasi momento può accedervi seguendo un sentiero".
"Assurdo che un monumento così importante della città non sia conservato a dovere e protetto da incursioni spiacevoli, contesta il cittadino, "Mi auguro che dopo questa mia denuncia, le istituzioni possano provvedere a pulire ma principalmente chiudere questo varco che mette a rischio uno dei monumenti più importanti della Sardegna".