CAGLIARI. Polemiche prima e, puntuali, anche subito dopo la prima serata di "festa" benedetta dal Comune nella corsia centrale di via Roma, tra arrosti, panini e musica dal palco.
Se dalle colonne de L'Unione Sarda il presidente della commissione Attività produttive Pierluigi Mannino, di centrodestra, ha manifestato più di qualche dubbio sulla bontà e opportunità della manifestazione ("Credo che sulla visione della Passeggiata Scoperta ci sia stato un corto circuito", ha detto), arrivano anche le accuse dall'opposizione.
"Nel 2021 la corsia centrale di via Roma veniva liberata dalle auto per essere trasformata in una "passeggiata scoperta", un luogo dove portare i bimbi a giocare, fare una passeggiata, prendere un aperitivo, mangiare qualcosa, assistere a concerti, vedere una piccola mostra o un mercatino turistico", esordisce Francesca Ghirra (Progressisti), che ricorda anche quando il sindaco Paolo Truzzu aveva detto: "Non sarà un ristorante all’aperto, ma un luogo dove poter fare delle cose".
Chi è stato in via Roma ieri sera, però, si sarà accorto che la realtà è come sempre distante anni luce dalle promesse del sindaco, spiega la Ghirra: "Mi chiedo che tipo di eventi abbiano in mente, cosa si possa realizzare su una colata di asfalto in mezzo al traffico di via Roma, ma soprattutto: chi governa questa città? Chi decide? Possibile che la giunta sia sempre all'oscuro di tutto?", si chiede l'esponente del centrosinistra.
L'indice è puntato contro l'assessore alle Attività produttive Alessandro Sorgia, che nelle ultime settimane ha fatto sapere a più riprese di non aver dato alcuna autorizzazione all'evento, salvo poi benedirlo con tutte le certificazioni dei suoi uffici.
"Sono passati 3 anni e ci troviamo per l'ennesima volta a fare i conti con l'incapacità e l'improvvisazione di questa pessima giunta di centrodestra", conclude la Ghirra.