CAGLIARI. Si apre un fine settimana di caldo in aumento ma anche di nuvole, che a tratti risulteranno compatte e accompagnate da piovaschi.
Un'ampia circolazione depressionaria presente sui settori più occidentali dell'Europa continuerà ad interessare marginalmente la nostra isola, richiamando però masse d'aria calda dall'entroterra desertico.
Sabato sarà quindi una giornata nuvolosa per il transito di corpi nuvolosi medio alti e stratificati accompagnati da isolati pioviggini. Di pomeriggio non si escludono isolati fenomeni temporaleschi sulle aree interne settentrionali. Prevalentemente asciutto in serata e nottata. Temperature in aumento nei valori massimi che saranno compresi tra 27°C e 34°C con punte leggermente superiori sulle piane occidentali. Venti deboli di scirocco in progressiva intensificazione dal pomeriggio e tendenti a divenire moderati. Mari inizialmente poco mossi e tendenti a divenire mossi su Canale di Sardegna e Tirreno.
Domenica iniziali schiarite e cieli in prevalenza poco nuvolosi. Velature in aumento dal pomeriggio e copertura via via più compatta dalla sera con nuovi isolati piovaschi possibili. Temperature in sensibile aumento e valori massimi in genere compresi tra 28°C e 38°C con punte fino a 40°C sul Sulcis, la costa Verde, l'Oristanese, la piana di Ottana, la Nurra e il Logudoro.
Venti moderati di scirocco con occasionali raffiche fino ad intensità di burrasca. Mari pertanto in prevalenza mossi su tutti i settori.