CAGLIARI. C'era oltre un milione di euro a bordo del furgone portavalori della Sicurezza Notturna che questa mattina è scampato all'assalto di un commando di banditi sulla Statale 130, tra Siliqua e Domusnovas. Soldi destinati alle pensioni dell'Iglesiente che i malviventi volevano portare via con un piano ben organizzato, fin nei minimi dettagli.
Mentre il mezzo blindato viaggiava verso Iglesias, all'altezza del chilometro 34 due mezzi gli hanno tagliato la strada. Sono scesi i primi banditi, che hanno cominciato a sparare. Intanto da dietro è arrivato un altro veicolo, per cercare di bloccare ogni spazio di manovra alle guardie giurate.
Ma la pianificazione non ha fatto i conti con la prontezza degli operatori a bordo del portavalori: nonostante i colpi esplosi, l'uomo alla guida ha ingranato la retromarcia ed è riuscito a sottrarsi alla morsa. Intanto si è innescato il meccanismo macchia banconote.
I banditi a quel punto desistono. Danno fuoco ai mezzi usato per bloccare il passaggio e scappano a bordo di quello usato per bloccare la fuga a ritroso. Avevano pianificato anche questo, tanto che avevano una via di fuga sicura che hanno imboccato per far perdere le loro tracce. Sulle quali adesso lavorano i carabinieri, a caccia degli autori del colpo fallito e di eventuali basisti.