OLBIA. Un campeggio sociale-alternativo su un'area di 12 ettari, immerso nella macchia Mediterranea. Questo potrebbe sorgere accanto alla reggia di Villa Certosa, in Sardegna, di proprietà di Silvio Berlusconi. E a volerlo realizzare sarebbe il magnate George Soros, che starebbe trattando l'acquisto dei terreni attraverso una succursale finlandese della sua Fondazione.
La notizia è riportata da Repubblica, che ha contattato i responsabili dell'immobiliare della Sigma Ori, la Real Estate che per conto del proprietario sta gestendo la vendita di quell'aera a sud della proprietà del Cavaliere, nella parte meridionale di Punta Lada.
Tra le proposte ricevute, secondo il quotidiano, "ce n’è una avanzata da una ong finlandese che vorrebbe fare di questa porzione della Gallura, oggi una successione armoniosa di macchia mediterranea, un camping non profit".
L'offerta da parte della Open Society Finland (che si ipotizza collegata alla Open Society Foundations del magnate ungherese, naturalizzato americano George Soros) sarebbe di 4,3 milioni di euro e sarebbe vicino al perfezionamento il versamento della caparra, per circa 430mila euro.
I vicini del Cavaliere potrebbero diventare quindi fruitori di camper e roulotte, animati dallo spirito di chi si goe vacanze alternative.