CAGLIARI. "Al Brotzu vietato licenziarsi, gli infermieri che hanno rassegnato le dimissioni hanno ricevuto una mail di differimento".
È l'allarme lanciato dal sindacato degli infermieri Nursing Up. "Si informano gli infermieri che hanno rassegnato le dimissioni dal Brotzu che la mail inviata dal Brotzu di differita delle stesse non ha valore giuridico", fanno sapere con una nota firmata da Diego Murracino, dirigente regionale Nursing Up.
Sul testo della mail inviata ai dipendenti che hanno presentato la lettera di dimissioni si legge:
"Differimento termini decorrenza dimissioni. Si comunica che la decorrenza delle Sue dimissioni è differita nelle more della
ricezione della nota dell'Assessorato Regionale Igiene e Sanità in ordine alla ripresa dello scorrimento della graduatoria del concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di Collaboratori Professionali Sanitari Infermieri - cat D".
Per questo il sindacato sottolinea che:
"Le dimissioni presentate nei termini di legge sono un atto di volontà e di libertà del lavoratore dimissionario", si legge.
"Le dimissioni non necessitano il nulla osta da parte del datore di lavoro, tanto meno possono essere differite dalla Azienda.
L’Azienda Brotzu anche in questa circostanza manifesta scarso rispetto professionale e umano dei lavoratori arrivando ad arrogarsi il diritto di ostacolare la libera volontà e l’autodeterminazione di licenziarsi.
La Direzione del Brotzu deve rispettare i diritti dei lavoratori compreso il diritto al licenziamento.
La Direzione del Brotzu dovrebbe chiedersi il perché tanti infermieri si stanno licenziando dal Brotzu per prendere servizio presso le altre Aziende Sanitarie della Asl. Forse perché dai dati forniti dalla Direzione dell’Assessorato gli infermieri del Brotzu sono i meno pagati della Sardegna?
Forse perché lavorando al Brotzu si accumulano centinaia di ore in eccedenza che non vengono pagate o messo a recupero?
Il Sindacato degli Infermieri Nursing up informa gli infermieri dimissionari che anche se hanno ricevuto una lettera dal Brotzu simile al testo sottostante si possono considerare finalmente liberi dal Brotzu e possono intraprendere nuove attività lavorative".