CAGLIARI. Un truffatore si aggira per Cagliari, in questo periodo soprattutto tra il Quartiere del Sole e La Palma. Si spaccia per socio di Massimo Mameli, titolare di MamoPizza, e prendendo di mira gli anziani fa credere di essere un loro conoscente, propone merce a prezzi vantaggiosi, intasca i soldi e sparisce.
La dinamica del raggiro viene raccontata da Mameli (che non ha soci), al quale sono stati raccontati molteplici episodi: Da alcune settimane si aggira un uomo sulla cinquantina, principalmente in zona via del Sole/via S'arrulloni", spiega l'imprenditore, "Porta gli occhiali e un cappellino scuro in testa. È alto 1,70 circa. La sua tecnica di approccio consiste nell'avvicinarsi a delle persone anziane, singoli o coppie, e far credere di essere un loro conoscente. Le frasi usate sono sempre le stesse, parte di un copione sicuramente collaudato: "Come stai?", "È da tanto che non ci vediamo", "La schiena va meglio?".
Eseguito l'approccio, passa ai fatti: "Dopo lo stordimento iniziale dell'interlocutore, che cerca di ricordare chi ha davanti, aggiunge: "Volevo informarti che da qualche mese sono entrato in società con Mimmo di Mamopizza. Abbiamo acquistato della bottarga, te la posso dare ad un prezzo molto basso, se mi dai 50 euro la scarico subito dalla macchina che ho parcheggiato qua".
Poi sparisce. La prima segnalazione è arrivata due settimane fa. Da allora da MamoPizza ne sono arrivate almeno altre cinque.