CAGLIARI. Non si è fermato all'alt dei carabinieri che lo hanno dovuto inseguire e quando sono riusciti a bloccarlo ha opposto resistenza. I militari per fermarlo hanno dovuto prima distruggere i finestrini anteriori dell'auto e ricorrere all'utilizzo del taser, per la prima volta a Cagliari. Così un nigeriano di 35 anni senza fissa dimora e senza patente, che è stato anche trovato in possesso di droga, è stato deferito per il reato di resistenza a pubblico ufficiale.
L'episodio si è verificato ieri pomeriggio. I carabinieri sono intervenuti in seguito a una segnalazione di un'auto, una Twingo, che creava pericolo alla circolazione stradale, in Via Ticca, a Cagliari. I militari sono riusciti a individuarlo, lo hanno fermato ma quando sono scesi dall'auto il nigeriano è fuggito rischiando di investire uno dei due carabinieri.
Dopo un inseguimento, avvenuto anche con l'ausilio di un secondo equipaggio, l'automobilista è stato bloccato sulla statale 130 nel Comune di Elmas. L'uomo ha tentato ancora una volta di scappare, quindi i militari hanno dovuto distruggere i vetri del veicolo e sono ricorsi all'utilizzo del taser per bloccarlo. Il trentacinquenne, infatti, dopo aver aperto la portiera ha tentato di aggredire uno dei carabinieri.
Sul posto è intervenuto il personale sanitario che ha visitato l'automobilista. Quest'ultimo ha rifiutato il trasporto in ospedale. A bordo del mezzo sono state rinvenute due bustine di marijuana, del peso complessivo di gr. 1,9, sottoposte a sequestro. L'uomo sarà segnalato all'autorità amministrativa competente. Per lui è scattata inoltre una sanzione amministrativa per la guida senza patente ed il veicolo privo di copertura assicurativa. L'auto è stata sequestrata.