CAGLIARI. "Un bambino ucraino di 4 anni, Alexander, è scomparso: potrebbe essere in Italia". L'appello corre sui social: a rilanciarlo è l'Associazione Cittadini del Mondo Odv Cagliari, che racconta di aver ricevuto (e verificato tramite il Consolato onorario ucraino in Sardegna) la richiesta di divulgare questo appello disperato di aiuto per un piccolo fuggito dall'Ucraina e attualmente scomparso.
Il bambino si chiama 𝘼𝙡𝙚𝙭𝙖𝙣𝙙𝙚𝙧 (𝙎𝙖𝙨𝙝𝙖) 𝙕𝙙𝙖𝙣𝙤𝙫𝙞𝙘𝙝 𝙔𝙖𝙝𝙣𝙤 𝙚𝙙 è 𝙣𝙖𝙩𝙤 𝙞𝙡 4 marzo del 2018: "Scomparso nel tentativo di evacuarsi con la nonna da Kiev. La nonna è stata trovata priva di vita, mentre il bambino è probabile sia stato preso da attivisti e trasportato al confine fra Ucraina e Polonia. I genitori sono vivi e sono alla disperata ricerca del loro figlio di appena 4 anni".
"Per sicurezza - dice l'associazione - abbiamo segnalato, per una verifica, la richiesta, al Consolato onorario ucraino in Sardegna che ci ha confermato l’autenticità del messaggio, ed ha anch’esso diffuso nei social l’appello. Inoltre abbiamo preso contatto con la Signora Anna la mamma di Alexander (Sasha) e Cristina l’amica di famiglia che ci ha mandato la mail. Chiediamo a tutti gli amici di condividere questo post per fare in modo che possa essere il più possibile diffuso. Nella mail che abbiamo ricevuto la Signora Cristina comunica che “𝒂𝒍𝒄𝒖𝒏𝒊 𝒂𝒕𝒕𝒊𝒗𝒊𝒔𝒕𝒊 𝒔𝒐𝒔𝒕𝒆𝒏𝒈𝒐𝒏𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒔𝒊𝒂 𝒔𝒕𝒂𝒕𝒐 𝒕𝒓𝒂𝒔𝒑𝒐𝒓𝒕𝒂𝒕𝒐 𝒄𝒐𝒏 𝒂𝒍𝒕𝒓𝒊 𝒓𝒊𝒇𝒖𝒈𝒊𝒂𝒕𝒊 𝒊𝒏 𝑰𝒕𝒂𝒍𝒊𝒂".