CAGLIARI. Sono pronti a ripartire per un'altra missione umanitaria per aiutare gli ucraini colpiti dalla guerra i volontari di Anas Sardegna. "Ci uniamo alla missione di Anas Italia, li raggiungeremo nella Penisola il due aprile", spiega il presidente dell'associazione Claudio Cugusi.
"Non sappiamo ancora come sarà strutturata la missione, né quanti profughi riusciremo a portare in Sardegna. Quello che è certo è che puntiamo a portare all'ospedale di Leopoli un tir carico di tonnellate di medicine e beni di prima necessità. Questo è il nostro obiettivo".
Anche questa volta il viaggio in nave sarà offerto dalla compagnia Grimaldi che ospita i volontari gratuitamente.
Secondo quanto fa sapere Cugusi, in quindici giorni le missioni umanitarie hanno viaggiato per ben tre volte dalla Sardegna, sulla rotta Olbia Livorno, ospiti della compagnia. "Ringraziamo la compagnia marittima, senza il suo supporto tutto questo non sarebbe stato possibile", spiega.
"Per organizzare la prossima missione servono circa 5mila euro per pagare il carburante. Porteremo una quantità notevole (tonnellate) di medicinali e cibo impiegando grossi camion, ambulanze e van. Chi vuole contribuire (privati e aziende) ci contatti in privato".
Sabato è prevista un'iniziativa di beneficenza per l'Ucraina a Cagliari al Dopolavoro Ferroviario di viale la Playa 23.
In programma musica cibo e arte per tutta la giornata.
"Il ricavato della manifestazione al Ferroviario di Cagliari (viale La Playa 23) di sabato 26 marzo (dalle 9 tutto il giorno) sarà devoluto interamente a questo scopo. Aiutateci anche con una condivisione"
Iban per le donazioni: IT22T0306933400100000063689
Anas rete del terzo settore
causale: emergenza Ucraina - donazione per carburante Sardegna".