WASHINGTON. "Le nostre forze non combatteranno in Ucraina ma difenderemo ogni lembo di territorio Nato. Putin ha ambizioni più grandi dell'Ucraina. Questo è un momento pericoloso per tutta l'Europa e per la libertà nel mondo".
Sono le parole pronunciate dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden durante la conferenza stampa convocata alla Casa Bianca per affrontare la guerra dichiarata dalla Russia all'Ucraina. "Ulteriori truppe Usa saranno presto schierate in Germania e Europa", ha annunciato.
Nessun intervento militare, quindi, almeno all'interno dei confini dell'Ucraina, ma una durissima reazione sul piano economico.
"L'apparato militare russo ha attaccato senza motivi l'Ucraina. Un attacco premeditato. Mosca ha respinto ogni tentativo di dialogo", ha aggiunto Biden, "Abbiamo imposto sanzioni per massimizzare un impatto sulla Russia e minimizzare l'impatto sull'Occidente. La Russia non potrà più far parte dell'economia globale. Ogni asset russo in Usa sarà bloccato".
Il presidente Usa ha anche criticato alcuni partner "europei non vogliono rimuovere la Russia dal sistema bancario Swift". E tra questi c'è anche l'Italia.