CAGLIARI. Sono 25 le vittime del Covid in Sardegna nel 2022. Il 5, 10 e 11 gennaio si sono registrati 4 decessi al giorno. Sardi che se ne sono andati dopo aver contratto la malattia. Che, per fortuna (o grazie ai vaccini) restano pochi rispetto ai numeri impressionanti di contagi che si stanno registrando nel nuovo anno.
Se il bollettino quotidiano, per difficoltà di caricamento dei dati e di tracciamento, si è dimostrato poco fedele alla realtà, il dato dell'incidenza - che fotografa l'andamento settimanale - potrebbe essere più utile. Ed eccoli, i dati.

La Sardegna nell'ultima settimana ha fatto registrare 554 nuovi positivi ogni 100mila abitanti (l'Italia oltre 2000). La provincia dove il virus dilaga senza controllo è il Nuorese, che due giorni fa ha superato il 1.000 di incidenza per scendere poco al di sotto con i dati dell'ultimo rilevamento. 
I posti letto occupati, almeno ufficialmente, sono intorno al 13% sia in terapia intensiva che in area medica. Ma tanti pazienti - ieri circa 40 - sono nel limbo del pronto soccorso e non vengono conteggiati: positivi, e malati, non rientrano nelle tabelle. Anche se, di fatto, sono ricoverati.
