AGGIORNAMENTO: DIETROFRONT IN COMUNE, NIENTE SOSPENSIONE
CAGLIARI. Scuole aperte, ma non le mense. Almeno fino a venerdì. Questa la decisione presa durante la riunione che si è tenuta oggi tra il Comune di Cagliari, i dirigenti delle scuole cittadine e l’ufficio scolastico provinciale.
La convocazione è arrivata perché l’ultimo decreto dello scorso 7 gennaio, prevede che si debba rispettare la distanza di almeno due metri. E non tutte le scuole hanno gli spazi adeguati. “La maggior parte dei dirigenti ha manifestato la necessita dì sospendere il servizio mensa”, spiega l’assessore alla Pubblica istruzione Rita Dedola, “è il luogo topico per i contagi, ci incontreremo di nuovo venerdì ma stiamo già avendo interlocuzioni con la ditta che si occupa di erogare il servizio per trovare soluzioni”.
Altra valutazione da parte del Comune di Cagliari è quella di fare uno screening per almeno quattro o cinque settimane, magari con cadenza settimanale. “Almeno per evitare i contagi”, precisa l’assessore, “certo è che non vogliamo assolutamente chiudere le scuole, non è neanche ipotizzabile perché il diritto allo studio va tutelato ed è sacrosanto. Siamo anche convinti che riusciremo a trovare la soluzione per evitare l’interruzione del servizio mensa”.