IGLESIAS. "Aspettiamo la decisione del governo. Ser non arriva, le scuole apriranno regolarmente il 7 gennaio". Questa la posizione dei sindaco di Iglesias (Mauro Usai), Carbonia (Pietro Morittu) e Sant'Antioco (Ignazio Locci) dopo una riunione convocata questa mattina per decidere come muoversi di fronte alla ripresa del contagio e al dilemma sulla ripartenza delle lezioni.
"Alla luce delle richieste che legittimamente arrivano da famiglie e insegnanti in vista della ripresa scolastica fissata per il 7 gennaio", spiega Loicci, "in qualità di sindaci dei Comuni più popolosi del territorio, abbiamo avuto modo di confrontarci per concordare una posizione comune". La conclusione: "Considerate le competenze dei soggetti istituzionali in campo, dunque, abbiamo stabilito di attendere le decisioni del Governo che, in accordo con le Regioni, verranno assunte entro questa sera. In assenza di tali determinazioni, nessun provvedimento restrittivo verrà emanato".
Di diverso avviso il collega di Samassi Enrico Pusceddu, che in linea con i vicini San Gavino e Villacidro chiude le scuole fino a domenica 9: lì si rientra il 10. Stop anche alle attività aperte al pubblico degli uffici comunali.