CAGLIARI. Tutto pronto al centro congressi della Fiera di Cagliari per l'Open day dei vaccini per i bambini in età pediatrica. Oggi nell'Isola si parte con le inoculazioni ai nati dal 2010 al 2016, che abbiano già compiuto 5 anni, si terranno dalle 14 alle 19 con percorsi e personale riservati ai più piccoli.
Per ricevere il siero oggi non serve prenotare, l'apertura delle prenotazioni è confermata per le 12 di oggi attraverso la piattaforma di Poste Italiane, chiamando il numero verde 800 00 99 66, oppure tramite i portalettere o gli Atm di Poste Italiane.
Si inizia a Cagliari, seguiranno, da domani ad Alghero e Iglesias, a Oristano venerdì e sabato Ozieri, Sassari (Rizzeddu) e Olbia. Infine a Nuoro dal 19, a San Gavino dal 21 e a Tempio dal 22 dicembre.
Ieri sono arrivate nell'Isola le prime 6mila dosi di vaccini pediatrici anti Covid, MRna Pfizer-BioNtech, per un totale di 36 mila dosi.
Sono trentamila dosi in più rispetto a quanto previsto.
L’Ats è pronta per iniziare con le inoculazioni. Si parte dai piccoli pazienti fragili, il siero si conserva per 5 settimane a differenza di quello per gli adulti che dura solo un mese. Anche i bambini dopo tre settimane dalla prima dovranno sottoporsi alla seconda dose. Per la terza non ci sono ancora conferme, potrebbe essere necessaria per i pazienti più fragili. Lo fa sapere Fabio Lombardo, responsabile farmaceutica ospedaliera Assl Cagliari.