CAGLIARI. È stata una notte di San Lorenzo tropicale in quasi tutta la Sardegna: i termometri, secondo la rete di rilevamento di Sardegna Clima, non sono andati al di sotto dei 25 gradi in numerose località, anche nelle zone centrali. Le centraline segnalano, in particolare, i +37,6°C a Bosa, +35°C ad Arbus, +33° a Bitti.
E oggi non cambia granché. Anzi. Il bacino del Mediterraneo resta ancora intrappolato nel campo anticiclonico nord africano che mantiene i suoi massimi di pressione tra le due isole maggiori. Nel corso delle prossime giornate il promontorio si muoverà progressivamente verso la penisola iberica continuando a condizionare l evoluzione meteo isolana.
Oggi sarà una giornata stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi per il passaggio occasionali di banchi nuvolosi alti e stratiformi. Non mancherà inoltre la polvere sahariana a rendere l'atmosfera lattiginosa. Temperature stazionarie o in lieve calo ma con massime diffusamente oltre i 40°C sulle piane interne e con picchi fino a 43°C/45°C sul Campidano, il Sulcis Iglesiente, la Marmilla, la Trexenta ed il Gerrei. Venti ancora deboli e a prevalente regime di brezza con mari che risulteranno calmi o poco mossi.