SEULO. Un positivo e un centinaio di persone in quarantena. Scatta lo screening di massa a Seulo dopo la scoperta di un caso di Covid ad una festa organizzata lo scorso weekend nel paese: tra i partecipanti (quasi tutti vaccinati, età media 40 anni) c'era un cittadino residente a Monserrato, anche lui con ciclo vaccinale già completato da alcune settimane, che però è risultato positivo al coronavirus successivamente.
La scoperta della positività, avvenuta dopo la festa, ha costretto all'isolamento domiciliare tutti i presenti: oltre 100 persone, di cui circa 90 residenti a Seulo. Lo conferma il sindaco Enrico Murgia, che sta predisponendo insieme all'Ats lo screening per chi è entrato a contatto o ha condiviso lo stesso ambiente con il positivo.
Nessuno dei partecipanti, stando a quanto riferito dal primo cittadino, avrebbe sintomi: tutti già vaccinati o con almeno una dose (ad eccezione di due o tre presenti, fra cui ci sarebbero però bambini sotto i 12 anni). Si attendono gli esiti dei tamponi per avere il bilancio finale sulla diffusione del contagio. "Ora la situazione è ben diversa rispetto a qualche mese fa", precisa il sindaco Murgia, "una porzione importante della comunità risulta vaccinata e non è pensabile ricorrere a nuove chiusure".