ALGHERO. Un incendiario seriale, patologico. Un piromane. È stato arrestato il responsabile dei numerosi roghi che erano stati appiccati nella pineta di Maria Pia, sul litorale di Alghero: il gip di Sassari Antonio Spano ha accolto la richiesta del Pm Enrica Angioni e ha autorizzato l'arresto di F.G, 53 anni, algherese.
L’uomo, accusato di incendio boschivo, é stato sorpreso dagli uomini della stazione Forestale di Alghero e del nucleo investigativo dell’ispettorato Forestale di Sassari mentre appiccava l’ultimo di una serie di diversi incendi che, fin dall’estate del 2020, avevano visto la stessa area interessata da ben 8 principi di rogo. Il piromane agiva sempre con la stessa metodica, con diversi passaggi nella pineta, in modo da evitare incontri con altre persone.
L’ultimo tentativo di dar fuoco alla pineta risale al 27 luglio: l'incendio è stato segnalato dalla vedetta poco prima delle 18. Considerata la criticità del sito legata alla presenza di centinaia di bagnanti e turisti, è scattata subito la macchina antincendio. Giunti sul posto gli uomini della Forestale hanno individuato due distinti principi di incendio. Dopo lo spegnimento è stata accertata la presenza di F.G. sul luogo dell’innesco. Accertati ulteriori indizi di colpevolezza, è stata inoltrata la comunicazione di notizia di reato all’Autorità Giudiziaria. Ora è in cella a Bancali e rischia fino a dieci anni di carcere.