CAGLIARI. Dopo un lungo periodi di ampliamento, il gruppo dell'Udc in consiglio regionale perde un pezzo: lascia il presidente della commissione Sanità, e sindaco di Paulilatino, Domenico Gallus. La frattura con il partito di Giorgio Oppi, che di recente ha deciso di alzare il tiro per far pesare i suoi numeri in aula negli equilibri di giunta e delle nomine, sembra insanabile.
"Sono venute a meno le ragioni che a suo tempo mi portarono ad aderire al Gruppo dell’Udc: ho deciso di riprendere la mia autonomia politica e lasciarlo", spiega Gallus, Alla base di tale scelta ci sono motivazioni scaturite da atteggiamenti e comportamenti che travalicano qualsiasi militanza politica e che, reiteratamente posti in essere nei miei confronti sia in pubblico che in privato, mi hanno portato a maturare questa sofferta decisione".
Gallus aggiunge che "non posso continuare a far parte di un gruppo in cui manifestamente e continuamente viene delegittimato il mio operato politico e denigrata la mia persona al solo scopo di alterare l’atteggiamento di lealtà e correttezza che ho sempre tenuto nella conduzione dei lavori della Commissione che presiedo e in Aula verso gli alleati di governo e il presidente".
Per un punto di partenza ce n'è anche uno di approdo. Che Gallus per il momento non svela. Ma stando a quanto trapela potrebbe entrare a far parte del gruppo del Partito sardo d'Azione, che andrebbe a pesare undici consiglieri.