CAGLIARI. Appena 3.904 dosi il 25 aprile. "Fisiologico" calo della domenica? Non solo. Perché ieri, 26 aprile, lunedì, sono state effettuate 6.418 iniezioni. La metà di quelle previste dal piano del generale Figliuolo, che ha anche rimodulato le aspettative delineate in occasione della sue visita a Cagliari, quando aveva predetto che nell'Isola, a fine aprile, si sarebbe arrivati a 17mila inoculazioni al giorno.
Figliuolo: "In Sardegna 17mila dosi al giorno"
Gli obiettivi sono lontani. Ma c'è una ragione: la carenza di vaccini in Sardegna è diventata cronica. Non ci sono. E non bastano. Che non sia (solo) un problema di sistema è certificato da un dato: l'87,5% delle dosi a disposizione è stato somministrato (469.478 a fronte di una fornitura complessiva di 536.750
Il centro vaccinale alla Promocamera di Sassari si è fermato domenica: non c'era niente da inoculare. E se nel periodo precedente in Sardegna si registrava una carenza di fiale di Moderna e Pfizer, adesso il problema si è esteso anche a Astrazeneca. Questo è successo perché le vaccinazioni per la varie categorie erano state programmate sulla base delle disponibilità. E poi non sono arrivate le forniture promesse.
Qualcosa è arrivato ieri: 3.600 dosi di AstraZeneca e 6.500 di Moderna. In settimana sono attese altre 60mila dosi di Pfizer.