CAGLIARI. Cagliari non è considerato un porto sicuro per i passeggeri delle navi da crociera. Msc ha cancellato tutti gli scali in Sardegna, dopo che nei giorni scorsi non ha potuto attraccare. E "il 5 maggio prossimo è attesa in città la Costa Crociere: anche in questo caso potrebbe verificarsi l’impossibilità di fare scalo nel porto di Cagliari, con esiti negativi per l’immediato futuro".
A lanciare l'allarme è l'assessore comunale al Turismo Alessandro Sorgia: nei giorni scorsi ha incontrato nei giorni scorsi i principali portatori di interesse della città, per parlare di ripartenza, sostegno al tessuto cittadino e rafforzamento del brand di Cagliari. E adesso scrive a Solinas, perché il settore delle crociere è al collasso e, a causa della pandemia, snobba il capoluogo sardo.
“Ho ritenuto, attraverso una lettera, di informare dell'incontro il presidente della Regione Christian Solinas", spiega Sorgia, "sono emerse le difficoltà nel gestire la sicurezza di cittadini e passeggeri a causa della pandemia che ho cercato di esaminare coinvolgendo l’Autorità Portuale, la Cagliari Cruise Port e le principali agenzie marittime. Il fatto è che la pandemia ha messo in crisi il settore e fatto allontanare le crociere da Cagliari".
Mas non ha lasciato l'Italia, ma solo Cagliari. Per tutto il 2021 ha scelto altri itinerari facendo base su Napoli, Genova, Civitavecchia.” “Sono preoccupato – dice Sorgia - dobbiamo trovare soluzioni, anche perché le compagnie crocieristiche ci hanno illustrato i rigidi protocolli di sicurezza al fine di fronteggiare i rischi dovuti alla pandemia e fare una vacanza in tutta sicurezza. Chiedono certezza di poter sbarcare a Cagliari".