CAGLIARI. Battuta d'arresto sabato, crollo verticale domenica. Non è stato un fine settimana di corsa contro il tempo nei centri vaccinali della Sardegna. Se venerdì è stato segnato il record, con la somministrazione di oltre 13mila dosi, i problemi logistici di sabato (allagamento nell'hub di Sassari e sistema informatico in tilt alla Fiera di Cagliari) hanno avuto ripercussioni anche nel weekend: 8.605 iniezioni totali sabato, appena 4.984 ieri. Di queste: 1.042 Moderna, 2.862 Pfizer e 1.80 AstraZeneca. Con 2.263 prime dosi e 2.721 richiami.
Questa settimana, in tutto, dovrebbero essere consegnate dalle 50mila alle 65mila dosi fra Pfizer, Moderna e AstraZeneca. E Ats prova centrare l'obiettivo delle 17mila somministrazioni al giorno che deve essere raggiunto secondo il piano del governo.
La rimodulazione dell'organizzazione, approvata nei giorni scorsi, prevede punti di vaccinazione straordinari (Hub vaccinali), punti di vaccinazione territoriale e punti di vaccinazione mobili. Il piano dell'Ats descrive inoltre le procedure per garantire la partecipazione dei medici di medicina generale al processo di vaccinazione, oltre che tutte le procedure per l’attivazione dei punti di somministrazione gestiti e organizzati dai comuni della Sardegna.