SASSARI. Assembramenti e tensioni oggi a Sassari, per la convocazione dei vaccinandi negli spazi della Promocamera. La pioggia del pomeriggio ha peggiorato la situazione, diventata critica: è stato necessario l'intervento della polizia locale per gestire gli ingressi e calmare gli animi. Stessi disagi per i convocati nell'hub vaccinale di Nuoro: a decine hanno atteso il loro turno in strada, esposti al freddo in una giornata di maestrale. E tanti di loro erano anziani. Tutto continua a filare invece liscio alla Fiera di Cagliari dove, pur con attese che si sono un po' allungate a cause del'incremento delle somministrazioni, i tempi sono veloci e il sistema efficiente.

A Sassari la pioggia ha indotto chi stava aspettando ad accalcarsi sotto le due tensostrutture all’ingresso, creando dei veri assembramenti. Gli agenti del comando hanno filtrato i flussi all’entrata, facendo in modo che il maggior numero di persone possibile potesse entrare e mettersi al coperto, in sicurezza e rispettando i distanziamenti richiesti per evitare i contagi. Intanto all’esterno altre pattuglie hanno governato la viabilità, anch’essa divenuta critica.
Da domani, a supporto del personale adibito alla sicurezza dall’Ats, ci sarà una pattuglia dei Barracelli messa a disposizione, dalle 8 alle 20, dall’Amministrazione comunale, che sarà presente per tutti i mesi della campagna vaccinale. La Polizia locale ha anche consigliato agli organizzatori di potenziare il numero delle guardie giurate, per distribuire meglio le persone all’interno del piazzale e delle tensostrutture e per consentire a chi attende di ripararsi dal freddo di questi giorni e dal caldo dei prossimi.