CAGLIARI. Celebrazioni per Sant'Efisio, tutto in un giorno. Andate e ritorno, senza tappe intermedie. Il trasferimento della statua del santo verso Nora, definito "tecnico, avverrà a bordo di un mezzo scoperto, senza effettuare alcuna tappa intermedia. Si celebrerà la messa. Al termine, il simulacro tornerà, nella stessa giornata, a Cagliari, dove, a Stampace, verrà pronunciata la formula di scioglimento del voto. Pubblico? Nessuno.
La decisione è stata adottata questa mattina durante la riunione del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica, presieduto dal prefetto di Cagliari Gianfranco Tomao.
"Pur non potendosi prevedere l’inquadramento in fascia di rischio cui sarà soggetta la Sardegna alla consueta data della festività di Sant’Efisio", si legge in una nota, "è indubbio che la perdurante rilevante diffusione del contagio, resa più preoccupante dall’incidenza che stanno assumendo le variabili del virus, con la confermata vigenza del divieto di assembramenti e obbligo di distanziamento, impongono fin d’ora l’adozione di ogni più adeguata precauzione e misura di prevenzione. E’ stata, conseguentemente, condivisa l’esigenza di confermare, in linea di massima, l’impianto generale di svolgimento delle celebrazioni adottato lo scorso anno".