CAGLIARI. Sale l'indice Rt. Aumenta il numero dei nuovi contagi ogni centomila abitanti nell'arco di sette giorni. E, per la prima volta dopo settimane, viene segnalata un'allerta: riguarda l'incremento del tasso di positività all'interno di (almeno) una struttura sanitaria. Sono i principali indicatori che emergono dall'ultimo report dell'Istituto superiore di Sanità che, comunque, certifica che la Sardegna resterà in zona bianca per un'altra settimana.
Nella settimana presa in considerazione (dall'1 al 7 marzo) nell'Isola sono stati intercettati 514 contagi (nella precedente erano stati 441). Con un'incidenza sui 100mila residenti che passa da 27,36 a 31,89. La soglia per il bianco è 50. L'indice Rt balza in avanti, fino a 0,89, mentre la settimana scorsa era a 0,67. Il limite del bianco è 1. Il rischio legato alla trasmissione del virus nell'isola, comunque, viene ancora considerato basso.
Così ecco che per un'altra settimana la Sardegna resta la regione con le restrizioni minori. Unica in Italia, dove diventano rosse. Le due Province autonome di Trento e Bolzano (che era si era già messa in quella zona), la Lombardia, l'Emilia-Romagna, il Piemonte, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, il Lazio, le Marche, la Basilicata e la Campania (anche questa era già in rosso). Tutte le altre regioni sono arancioni.