LA MADDALENA. Arriva una buona notizia dall'isola di La Maddalena, in zona rossa dopo che si è manifestata la presenza della variante inglese del coronavirus: su 647o tamponi effettuati durante lo screening a tappeto partito per arginare il contagio, sono risultati positivi solo 25 residenti.
Alle operazioni di monitoraggio a tappeto hanno provveduto, domenica e ieri, lunedì, ARES - ATS Sardegna, ASSL di Olbia e Dipartimento di Prevenzione Nord Sardegna con il supporto del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Assl Olbia , del Distretto di Olbia, del Laboratorio di Microbiologia dell’AOU di Sassari, dell’amministrazione Comunale, delle Forze dell'ordine e dell’intera comunità "che ha risposto in modo puntuale all’attività di screening".
"Abbiamo eseguito circa 7 test mila in due giorni, identificando 25 persone positive che altrimenti avrebbero contagiato altrettanti soggetti", ha affermato il commissario straordinario di Ats ATS Massimo Temussi, "Siamo intervenuti immediatamente per bloccare la catena dei contagi e mettere in sicurezza l'Isola e l'intera comunità".
"Nonostante gli esiti positivi dell’attività di screening l’appello rivolto ai cittadini è quello di non abbassare la guardia e di continuare a tenere comportamenti responsabili e in linea con le indicazioni delle autorità sanitarie e del Comune, in attesa della prossima campagna di vaccinazione", dichiara Guido Sari, responsabile del Distretto di Olbia e responsabile per la Assl di Olbia degli screening sulla popolazione.