CAGLIARI. Sono cinque (almeno) i casi di contagio da variante inglese nella Sardegna meridionale. Il risultato della genomizzazione del virus da parte del laboratorio analisi dell'Aou di Cagliari arriva nel giorno in cui la cabina di regia del governo conferma, per la Sardegna, un andamento dell'epidemia compatibile con la zona bianca per la terza settimana consecutiva (i dati considerato sono quelli che vanno dal 15 al 21 febbraio). (QUI LA NOTIZIA)
Stando quanto trapela, son risultati positivi al virus mutato un giovane carabiniere della compagnia di Iglesias, un cinquantanovenne di Sinnai, un sessantatreenne di Monserrato, un quarantaquattrenne di Dolianova e un quarantenne di Capoterra. Già disposto lo screening dei loro contatti.
Nell'Isola a causa della variante sono già in lockdown tre comunità: Bono, San Teodoro e La Maddalena. Altri casi sono al vaglio dei laboratori.
Quanto e se queste risultane peseranno sulle decisioni ministeriali si saprà solo in serata, quando il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà le ordinanze sui passaggi di fascia delle regioni.