CAGLIARI. Gli studenti delle superiori non torneranno in classe lunedì prossimo. Il rientro a scuola, per loro, è rinviato al 1 febbraio. Lo ha deciso il presidente della Regione Christian Solinas, che ha firmato oggi la nuova ordinanza. "Dall’11 gennaio 2021 e fino al giorno 31 gennaio 2021 su tutto il territorio regionale - si legge - le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie, e le istituzioni che erogano percorsi di istruzione e formazione professionale, adottano forme flessibili nell'organizzazione dell’attività didattica, in modo che il 100 per cento delle attività siano svolte tramit eil ricorso alla didattica digitale integrata, mantenendo le misure organizzative adottate nella loro autonomia dopo l’entrata in vigore del DPCM del 3 novembre 2020".
"Resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza - si legge nell'ordinanza - qualora sia necessario l'uso di laboratori strutturati e attrezzati non fruibili da remoto o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali".
La decisione di posticipare il rientro in aula è stata presa perché "la ripresa dell’attività scolastica in presenza - si legge - di un rilevante numero di alunni, docenti e personale relativi alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie e alle istituzioni che erogano percorsi di istruzione e formazione professionale, comporterebbe probabili assembramenti nei pressi delle istituzioni scolastiche, con correlato rischio di diffusione del contagio presso le famiglie".