CAGLIARI. È partito oggi il senso unico in viale Marconi. Due giorni dopo il dietrofront del Comune (la data inizialmente annunciata era quella di sabato scorso) oggi gli operai erano al lavoro per cambiare la segnaletica sulla strada intercomunale più trafficata d’Europa. Inevitabilmente è partito così il senso unico, gli automobilisti hanno seguito i nuovi cartelli. E si è creato il caos.
“Era inevitabile”, dice l’assessore al Traffico Alessio Mereu, “ci aspettavamo qualche disagio, così come se ne registreranno nei prossimi giorni. Le zone interessate verranno presidiate dagli agenti di Polizia Municipale fino a quando gli automobilisti non si abitueranno a percorrere la strada con i nuovi sensi di marcia”.
Via libera per chi da Quartu vuole raggiungere il capoluogo, senso unico fino al ponte dell’Asse Mediano, da lì poi inizierà di nuovo il doppio senso.
Per chi invece vuole percorrere la strada nel senso opposto, può scegliere tra via Galvani (da dove si potrà attraversare l’arginale) o girare a sinistra nell’Asse Mediano (manovra che prima era consentita). Due corsie, saranno riservate ai bus, così da incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici. Ma altro obiettivo con le nuove disposizioni del Comune, è quello di migliorare la sicurezza e la fruibilità.