CAGLIARI. Quando riparte (davvero) la scuola in Sardegna? Risposta: non si sa. Sono tante le variabili spuntate in questi ultimi giorni che rischiano di determinare un ritorno in aula in ordine sparso.
La data ufficiale, stabilita dalla Regione, dovrebbe essere quella di martedì 22 settembre. Ma molti istituti il 20 e 21 ospiteranno i seggi per il referendum sul taglio dei parlamentari. E i dirigenti scolastici attendono le indicazioni dei sindaci per capire se potranno riaprire già l'indomani. Ma si moltiplicano le circolari emanate che indicano nel 24 settembre, quindi giovedì, il primo giorno di scuola (QUI UN ESEMPIO A CAGLIARI).
Quindi tutto a posto? No. Perché dal ministero dell'Istruzione è arrivata la comunicazione di uno sciopero generale fissato per il 24 e 25, quindi giovedì e venerdì, e proclamato da USB P-I Scuola, UNICOBAS Scuola e Università, Cobas Scuola Sardegna e Cub scuola Università e Ricerca. Quindi: i genitori dovranno capire se personale Ata e insegnanti dei loro figli aderiranno o no. E potrebbero scoprirlo solo la mattina del 24.