CAGLIARI. Cinquantaquattro nuovi contagi da coronavirus in Sardegna nelle ultime 24 ore. Un dato che emerge dai risultati di 1322 tamponi processati. Si conferma quindi costante il trend dei nuovi positivi nell'Isola. E, stando a quanto viene riferito dai vari sindaci dei territori interessati dai nuovi casi, tutti i contagi sono intercettati per tempo e Ats monitora le catene di contatti. Tanto che tra i nuovi contagi ben 46 sono stati rilevati attraverso attività di screening.
Ma se la circolazione del virus è considerata rilevante, ma comunque monitorata, a preoccupare maggiormente sono i dati che arrivano dagli ospedali. Sono due in più rispetto a ieri i pazienti positivi al Covid ricoverati in terapia intensiva: 16 in tutta la Sardegna. Mentre per altri cinque contagiati è stato necessario il trasferimento in ospedale: sono 85 in tutto. Ma per capire la situazione, basti dire che solo sabato erano 62. Venticinque contagiati sono stati ricoverati nel solo fine settimana. E due di questi sono gravi. Centouno in tutto. Per capire: oggi i nuovi ricoveri in terapia intensiva in tutta Italia sono stati 10. La Sardegna pesa per il 20 per cento sul dato nazionale. E diventa un problema sociale, oltre che economico, anche quello legato al numero di positivi costretti all'isolamento domiciliare in attesa della negativizzazione: in quarantena ci sono 1339 persone.
Al livello nazionale si sono registrati appena 1008 nuovi contagi. Ma il dato emerge a fronte della processazione di appena 45 mila tamponi. Un calo fisiologico nel fine settimana: a regime in genere si effettuano oltre 100mila tamponi al giorno.