CAGLIARI. E alla fine la Sardegna non c'entra niente con il contagio di Silvio Berlusconi. La voce circolava ieri sera tra coloro che da questa parte del Tirreno avevano telefonato al Cavaliere, dopo che la notizia della sua positività al Covid aveva fatto il giro del mondo. Volevano augurare pronta guarigione al fondatore di Forza Italia. E si sono sentiti dire che il coronavirus non è comparso a Villa Certosa. Oggi anche Repubblica, che in queste settimane non è stata certo tenera con l'Isola sul tema epidemia, vira su altri lidi: quello di Capri, per essere precisi, frequentato dopo Ferragosto dai figli di Silvio, Barbara e Luigi. La cronista Conchita Sannino parla dei timori che si erano diffusi negli ultimi giorni al porto dell'isola azzurra, tra gli yacht: voci, preoccupazioni, il solito tam tam che parte quando si ha il sospetto su una positività di una persona incontrata. Due, stavolta, e non qualunque: di cognome fanno Berlusconi. La loro presenza a Capri è certa, così come, ormai, è confermata la notizia del contagio. Loro, e del padre. Così Rep titola: "Berlusconi positivo al Covid, il contagio forse partito dalla figlia Barbara a Capri".
Un "forse" dimostra che l'evidenza scientifica non c'è. Ma non c'era nemmeno quando ieri il medico personale del Cavaliere, Alberto Zangrillo, aveva rivelato la notizia al globo: "Berlusconi è stato sottoposto a tampone dopo la sua vacanza in Sardegna". Ma qualcosa non torna. Perché da Forza Italia il 25 agosto era arrivata un'altra notizia: doppio tampone negativo per il Cavaliere. Test eseguito quando era emerso il contagio di Flacio Briatore, che aveva incontrato l'ex presidente del Consiglio in Sardegna. Era il 12 agosto. La positività è emersa il 2 settembre. Vabbè che di questo virus c'è ancora tanto da scoprire. Ma sembra escluso che il periodo di incubazione abbia assunto tempistiche elefantiache. tanto che anche Briatore è stato costretto a dichiarare: "Io con il contagio di Berlusconi non c'entro". E nemmeno la Sardegna.
Intanto emerge anche la positività della giovane Marta Fascina, compagna del Cavaliere: il tampone è stato effettuato nella notte.