CAGLIARI. L'ospedale di Sassari ha esaurito i posti letto per il ricovero dei pazienti con sintomi legati all'infezione da coronavirus. Così i pazienti vengono trasferiti a Cagliari, all'ospedale Santissima Trinità, che a piccoli passi viene (ri)trasformato in ospedale Covid: verranno gestiti solo casi legati all'infezione e per altre patologie si prevede il dirottamento in altre strutture.
I numeri? Stando all'ultimo bollettino diramato dall'Unità di crisi della Regione - aggiornati al pomeriggio di ieri - in Sardegna ci sono 32 ricoverati con sintomi, non gravi, e cinque pazienti in terapia intensiva. La ripresa consistente del contagio nel nord dell'Isola è andata a impattare soprattutto sull'ospedale di Sassari. Che ha raggiunto la soglia di posti disponibili.
Così sono partite le chiamate dell'unità di crisi: tra ieri sera e stamattina due contagiati, non gravi ma per i quali è necessaria la degenza in ospedale, sono stati trasportati in ambulanza fino a Sassari, dove sono stati presi in carico da un altro mezzo del 118 arrivato da Cagliari, che ha imboccato la 131 verso il capoluogo, destinazione ospedale di Is Mirrionis.
Anche qui il reparto Infettivi nei giorni scorsi era saturo: nelle scorse settimane erano stati ricoverati anche pazienti non Covid - perché le altre malattie mica sono state debellate - e i letti hanno iniziato a scarseggiare. A disposizione ci sono i posti ricavati nel reparti di Pneumologia, trasformati per l'emergenza coronavirus.