CAGLIARI. Pugno duro del sindaco di Cagliari Paolo Truzzu contro i padroni di cani incivili. I padroni, non i cani. Da lunedì 15 giugno è obbligatorio portare con sé, quando si è col cane a passeggio, "apposite bottigliette, spruzzatori o altri contenitori d’acqua da versare all'occorrenza, senza aggiunta di sostanze chimiche o di detergenti". Questo il cuore della nuova ordinanza valida sino al 30 ottobre.
"I proprietari dei cani dovranno riversare una congrua quantità d’acqua in corrispondenza del punto interessato dalle deiezioni liquide prodotte dai cani per diluire e ripulire le superfici interessate", si legge, "su tutte le aree urbane pubbliche o ad uso pubblico e relativi manufatti e sulle aree private che si affacciano su aree pubbliche o ad uso pubblico, nonché sui mezzi di locomozione parcheggiati nella strada".
Quindi: se il cane fa la pipì su uno pneumatico il padrone dovrà pulire. Inoltre viene introdotto "il divieto assoluto di consentire ai cani di urinare a ridosso dei portoni di ingresso e degli accessi ad abitazioni, negozi e vetrine". Per chi sgarra ci sono multe da 100 a 500 euro.