CAGLIARI. È online (qui il link) il modulo che deve essere compilato da chiunque voglia raggiungere la Sardegna, via mare o in aereo. La registrazione dei viaggiatori, richiesta dalla Regione, prevede la dichiarazione del luogo di provenienza e di quello di soggiorno. Bisogna inoltre allegare un documento d'identità.
Il questionario deve essere compilato prima della partenza e deve essere presentato all'imbarco. Il turista (o, comunque, chiunque approdi sull'Isola) "dichiara sotto la propria responsabilità che i dati anagrafici e quelli relativi allo spostamento e al soggiorno in Sardegna corrispondono al vero, consapevole delle conseguenze civili e penali di una falsa dichiarazione". Inoltre "acconsente ad essere sottoposto a test diagnostico virologico per COVID-19 in caso di comparsa di manifestazioni cliniche compatibili con una infezione in atto".
Il viaggiatore riceverà una risposta con un messaggio: "Beni benius", firmato dal presidente della Regione Christian Solinas.
Resta facoltativo scaricare l'app Sardegna Sicura, che deve ancora essere rilasciata, che consente il tracciamento degli spostamenti, utile per monitorare gli eventuali contatti con soggetti risultati positivi.