ROMA. "Ho capito che lei vuole trovare il pelo nell'uovo, ma sa da dove vengo? Io sono sarda e vengo da una terra che si chiama Barbagia. Io la invito a studiare la nostra concezione del mondo". La parlamentare sarda del Pd Romina Mura, sindaco di Sadali, risponde così, dopo quale secondo di silenzio, all'inviato delle Iene che l'ha appena colta in fallo sul tanto discusso Mes (che significa meccanismo europeo di stabilità, il famoso Fondo salva-Stati).
Quando gli uomini in giacca e cravatta nere della trasmissione Mediaset si presentano davanti a Montecitorio ogni parlamentare dovrebbe sapere che non gli si chiede la classica dichiarazione di rito. Così quando l'intervista è caduta sulle misure necessarie per far rinascere il Paese messo in ginocchio dal coronavirus la Mura ha dichiarato: "Gli italiani hanno bisogno di sapere quali sono gli strumenti che consentono loro di ripartire". La iena rilancia: "E uno di questi potrebbe essere il Mes, che vuol dire...". Inizia a contare. Ed ecco il silenzio imbarazzato della parlamentare Pd. Che per uscire dall'angolo ha rivendicato le sue origini barbaricine.
È stata la Mura a condividere il frammento del video. Per commentare: "Care Iene, come montate i servizi voi, nessuno eh. Essendomi incazzata, vi ho anche aiutato a scegliere quale parte dell’intervista mandare in onda. Avete tagliato tutte le risposte eccetto l’incazzatura. Tremendi".