CAGLIARI. Il governo faccia chiarezza e permetta di rientrare a casa ai sardi bloccati fuori dall'Isola, che nel frattempo hanno magari perso casa e lavoro a causa dell'epidemia che dilaga in tutto il mondo. A chiederlo è il presidente della Regione Christian Solinas, anche attraverso prefetti, dopo che l'ultimo decreto della presidenza del consiglio dei ministri ha bloccato il rientro di decine di sardi: sono state revocate le autorizzazioni alla partenza e all'arrivo giustificati dal "rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione".
“Questo provvedimento governativo - ha chiarito il presidente Solinas - sta creando forti disagi su chi sta facendo rientro dall'estero anche con voli organizzati dalla stessa Farnesina ma soprattutto crea situazioni di grande preoccupazione per quei minori che facevano rientro da programmi scolastici internazionali e si ritrovano da soli negli scali portuali ed aeroportuali nazionali dopo lunghi e difficoltosi viaggi dall'estero. Chiediamo con forza e con tutta l'urgenza del caso - ha concluso il presidente della Regione - che ci venga data immediatamente la possibilità di autorizzare il loro rientro a casa”.
Ieri aveva fatto scalpore il caso di una diciassettenne sarda che per motivi di studio si trovava a Edimburgo. Ha lasciato la Scozia con in tasca l'autorizzazione rilasciata prima dell'entrata in vigore del nuovo decreto. E dopo aver preso un aereo da Londra per Roma, quando è atterrata ecco la brutta sorpresa: il lasciapassare non era più valido. I genitori hanno lanciato un appello alle istituzioni. E la risposta è arrivata direttamente dai piani alti della Regione: è stato spedito il nuovo modulo, ma la ragazzina ha avuto difficoltà a compilarlo, quindi rischiava di restare bloccata, sola, in aeroporto. Per tamponare la situazione di emergenza il modulo è stato completato direttamente dalla segreteria di Solinas, per poi rispedirlo alla ragazzina, con tutti i dati corretti: così si è conclusa la disavventura.
Sardi bloccati in porti e aeroporti, Solinas: "Il governo li faccia tornare a casa"
- Redazione
- News