CAGLIARI. L'addio di Air Italy non è più solo un'ipotesi. La seconda compagnia aerea di bandiera è ufficialmente in liquidazione e chiude i battenti. Lo annunciano i vertici in una nota stampa al termine dell’Assemblea degli azionisti (Alisarda e Qatar Airways attraverso AQA Holding Spa), durante la quale è stata deliberata la liquidazione in bonis della società. Pesantissime le ripercussioni anche in Sardegna, già provata dal caos del bando della continuità aerea e dove si contano più di 500 dipendenti Air Italy.
Tutti i voli a partire da oggi rimarranno a terra. A confermarlo è il presidente di Air Italy Roberto Spada in una lettera ai dipendenti, in cui comunica "con profondo rammarico" la decisione unanime degli azionisti per la liquidazione. "A causa del perdurare delle difficili condizioni di mercato - si legge - non sussistono più le condizioni per il prosieguo dell'attività". Poi annuncia la nomina di "due liquidatori" e il "fermo tecnico dei voli a partire da oggi". Intanto gli azionisti di minoranza di Qatar Airways spiegano in una nota la loro versione dei fatti: "La nostra compagnia era pronta, ancora una volta, a fare la propria parte nel sostenere il rilancio e la crescita della compagnia aerea, ma ciò sarebbe stato possibile esclusivamente solo con l'impegno di tutti gli azionisti".
Air Italy comunica ai passeggeri che chi avesse prenotato voli per date successive al 25 febbraio verrà rimborsato o riprotetto. "Con l’obiettivo di minimizzare il disagio per i passeggeri in possesso di biglietti Air Italy - si legge nel comunicato - si informa che all’11 al 25 febbraio 2020 incluso tutti i voli Air Italy saranno operati da altri vettori agli orari e nei giorni già previsti; tutti i passeggeri che hanno prenotato voli in partenza o in arrivo in date successive al 25 febbraio saranno riprotetti o rimborsati integralmente".
Ecco i dettagli sugli ultimi voli operati da Air Italy:
- Tutti i voli previsti (in andata o ritorno) fino al giorno 25 febbraio 2020 compreso (incluse le prime partenze del mattino del 26 febbraio 2020 per voli domestici con destinazione Malpensa e dall’aeroporto di Male e Dakar) saranno regolarmente operati, senza alcuna modifica rispetto alle date e agli orari previsti e alle medesime condizioni di volo. I passeggeri potranno volare utilizzando il biglietto in loro possesso. Alternativamente, i passeggeri potranno sempre optare per il rimborso integrale del biglietto, scrivendo all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (o rivolgendosi alla propria agenzia di viaggi) entro l’orario di partenza del volo.
- Per i biglietti con andata entro il 25 febbraio 2020 e ritorno dopo il giorno 25 febbraio 2020:
- - il viaggio di andata sarà regolarmente operato, senza alcuna modifica rispetto alle date e agli orari inizialmente previsti e alle medesime condizioni di volo; per il volo di ritorno ai passeggeri sarà offerta un’opzione di viaggio sul primo volo disponibile di altro vettore, i cui dettagli saranno forniti a partire dal 18 febbraio 2020 chiamando il numero dall’Italia: 892928,dall’estero: +39078952682, dagli Usa: +1 866 3876359, dal Canada +1 800 7461888, o rivolgendosi all’agenzia di viaggi nel caso di acquisto tramite tale canale.
- - Alternativamente i passeggeri potranno optare per la rinuncia delle tratte non fruite e il conseguente rimborso, scrivendo all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (o rivolgendosi all’agenzia di viaggi nel caso di acquisto tramite tale canale) entro l’orario di partenza del volo.
- Per i biglietti relativi a voli con andata e ritorno dopo il giorno 25 febbraio 2020:
- - Se acquistati direttamente via web (portale Air Italy) o contact center Air Italy saranno integralmente rimborsati secondo modalità che saranno fornite via email o scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- - Se acquistati tramite biglietteria Air Italy saranno integralmente rimborsati presentandosi ad una qualsiasi biglietteria Air Italy
- - Se acquistati tramite agenzia di viaggi sarà necessario per il rimborso o per soluzioni alternative di viaggio, rivolgersi all’agenzia stessa.