CAGLIARI. Nel corso del weekend l’alta pressione garantirà generali condizioni di bel tempo sul Mediterraneo centro occidentale e la nostra isola. Più ad est, tra l’Adriatico e la penisola balcanica, scorreranno invece masse d’aria artica che apporteranno precipitazioni, anche nevose a quote basse. La nostra isola verrà solo lambita dalla prima ondata di freddo stagionale, sperimentando solo un veloce ma intenso calo delle temperature.
Sabato sarà infatti una giornata stabile e generalmente soleggiata. Qualche nube sarà possibile solo sui settori orientali di pomeriggio e in serata ma senza precipitazioni. Temperature in calo sia nei valori minimi che massimi. Nelle ore centrali del giorno i termometri oscilleranno tra 13°C e 15°C. Valori tra 8°C e 10°C nei centri montani più alti. Venti deboli di grecale con rinforzi in serata sulle coste orientali. Mari di conseguenza poco mossi con moto ondoso in aumento sul Tirreno.
Domenica sarà un’altra bella giornata su tutta l’isola con cieli generalmente poco nuvolosi. Non si esclude in serata qualche annuvolamento tra il Sarrabus e l’Ogliastra senza fenomeni. Temperature in ulteriore e sensibile calo sia nelle minime, che risulteranno spesso inferiori ai 5°C, che nelle massime, comprese invece tra 8°C e 13°C. Venti deboli di grecale con rinforzi moderati sui settori orientali e meridionali, anche fino a 60 km/h sulle coste orientali. Mari mossi sul lato tirrenico e parte del canale di Sardegna. Poco mosso il Mare di Sardegna.