CAGLIARI. Migliorano definitivamente le condizioni meteo sul bacino del Mediterraneo grazie all’espansione dell’alta pressione delle Azzorre che garantirà tanto sole, qualche nebbia e temperature decisamente miti e abbondantemente superiori alle medie attese in questo periodo. Una debole perturbazione atlantica sfiorerà l’isola venerdì apportando solo un po' di maestrale ma la settimana, nel complesso, trascorrerà stabile e asciutta.
La giornata di Natale comincerà all’insegna dei cieli nuvolosi per nubi basse e non accompagnate da precipitazioni. Schiarite via via più ampie già dalla tarda mattina e cieli che torneranno poco nuvolosi nella seconda parte di giornata. Temperature in aumento sia nei valori minimi, spesso superiori ai 10°C che massimi. Nelle ore centrali del giorno si arriverà localmente fino a 18°C/20°C sul basso Campidano, Cagliaritano, coste dell’Ogliastra e del Sarrabus. Venti inizialmente moderati di maestrale tendenti a calare dalla sera. Mari pertanto ancora mossi ma con moto ondoso in calo nella seconda parte di giornata.
Giovedì invece sarà una giornata generalmente soleggiata, disturbata solo al primo mattino e nelle ore notturne dalla formazione di banchi di nebbia lungo i tratti pianeggianti e vallivi. Temperature sostanzialmente stazionarie e miti. Le massime saranno generalmente comprese tra 14°C e 18°C, con condizioni termiche dunque ideali per trascorrere qualche ora all’aperto di pomeriggio. Venti deboli di maestrale e mari poco mossi. Mosso localmente solo il Mare di Sardegna.